Ricette della Tanzania

 

La cucina tipica Tanzaniana, che non differisce da molto da quella Kenyota e dal resto del continente africano è molto semplice, speziata (in quasi tutte le ricette compaiono il cardamomo ed il cumino), e ruota intorno a pochi elementi centrali quali ndizi, ovvero le tipiche banane verdi; Ugali, ovvero una pietanza simile alla polenta, preparato con farina di mais bianco o di manioca; riso ampiamente coltivato nel territorio; latte di cocco e manzo stufato.

Nella cucina delle zone costiere e dell'isola di Zanzibar, in particolare, la cucina diviene più elaborata con pietanze a base di pesce, frutta e verdure tipiche, carne di manzo e di agnello (il maiale è bandito dalla tavola in quanto la religione predominante è musulmana) assorbendo sapori tradizionali arabi e indiani, ricchi di spezie come cannella, zenzero, curcuma, noce moscata e chiodi di garofano.

Le bevande alcoliche nazionali sono la birra "Safari Lager" ed il superalcolico "konyagi". Quelle analcoliche, oltre a svariati succhi di frutta come mango e tamarindo, sono gli immancabili tè (Chai) speziati

 

Nb: alcune ricette sono scritte seguendo il sistema di misura anglosassone (cup, tsp, tbsp e once). Per semplicità ho convertito automaticamente i "tsp" in cucchiaino ed il "tbsp" in cucchiaio.
Il cup l'ho lasciato tale e quale perchè a seconda della sostanza cambia anche la quantità in grammi. Volendo si può trasformare direttamente il cup in tazza e regolarsi di conseguenza, altrimenti si può consultare la tabella di conversione.

 

 

 

Carne e Pesce

Riso, Contorni e Spezie

Pane e lievitati

Bevande

Dessert