Archivi per la categoria ‘Senza categoria’

Che la Grande Migrazione abbia inizio!

mercoledì, 8 gennaio 2014

Ci siamo appena lasciati alle spalle le feste natalizie ma per chi non ne avesse abbastanza di vacanze, può cominiciare ad organizzare uno dei viaggi più emozionanti della propria vita! Stiamo parlando di uno degli spettacoli più intensi che questa meravigliosa terra ci possa offrire: la Grande Migrazione. Ogni anno milioni di erbivori si spostano secondo una rotta ancestrale, alla ricerca di acqua e verdi pascoli.
Circa a metà Febbraio, il parco Naturale del Serengeti, si trasforma in un magnifico teatro dove milioni di gnu pascolano con al fianco i loro cuccioli, altrettante gazzelle, zebre, antilopi ed elefanti si spostano eleganti nelle sconfinate praterie. I big five in questo particolare periodo si manifestano in tutto il loro fasciono, anche loro in cerca di cibo;
Diversi Tour Operator organizzano safari in Tanzania proprio per assistere alla grande migrazione, ma occorre sbrigarsi a prenotare, perchè alcuni di loro offrono solo un`unica data di partenza.
Insomma, se siete stufi di assistere a queste scene solo stando sulla poltrona di casa vostra, preparate i bagagli e organizzate il vostro safari in Tanzania.

I migliori investimenti da fare in Tanzania

mercoledì, 8 gennaio 2014

Conosciuta principalmente per le sue bellezze naturali, la Tanzania si sta rivelando essere la meta preferita non solo di turisti armati di zaino e sacco a pelo, ma anche di business man armati di valigette 48ore e portatili!
I settori che stanno riscuotendo notevole interesse da parte dei nuovi investitori sono quelli in via di sviluppo, come il campo energetico, agroalimentare, immobiliare, delle telecomunicazioni e della logistica; solo per citarne alcuni.

Il settore immobiliare, come si può ben dedurre è in crescente affermazione. Un uomo d’affari che deve soggiornare ad esempio nella capitale, Dar es Salaam, per più volte l’anno , troverà molto più conveniente acquistare un immobile ad un prezzo ragionevole, a fronte di una spesa che si aggira sui 150 euro a notte in un hotel. Dunque un buon investimento in Tanzania potrebbe essere proprio la compravendita immobiliare, vista la crescente richiesta.

Altro settore in rapida espansione è quello agroalimentare. Secondo quanto accertato dalla FAO, circa il 70% del fabbisogno alimentare delle famiglie di basso e medio reddito, é soddisfatto dai venditori ambulanti, che offrono ai loro clienti beni di prima necessità e qualche piccolo sfizio, come caramelle e bibite. Man mano che ci si sposta verso redditi più alti, si nota un netto cambiamento nella dieta dei tanzaniani. Il potere di acquisto dei cittadini sta rapidamente crescendo grazie anche alla recente scoperta di riserve di gas e petrolio. Solo negli ultimi tre anni il PIL pro capite è aumentato del 10%; di conseguenza é cresciuta la domanda di verdure, carne e latticini facendo la fortuna di produttori e allevatori. Negli ultimi anni stanno iniziando anche ad insediarsi grandi catene di supermercati.

Dall’1 al 3 Luglio 2011 si terrà il VII MITIng di Tulime a Civitella Alfedena

martedì, 28 giugno 2011

Dal 1 al 3 Luglio Civitella Alfedena, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, si tingerà dei colori della Tanzania, grazie all’incontro organizzato dall’Associazione Tulime. In questi giorni, volontari, nuovi amici dell’azzociazione, simpatizzanti ed esperti (come l’antropologo Alberto Salza) si incontreranno alternando momenti di festa a momenti altamente culturali, proponendo tra le altre cose, nuovi progetti da realizzare in Tanzania.

Per maggiori informazioni e per leggere il programma completo vi rimandiamo alla pagina principale dell’evento:

http://noicoltiviamo.wordpress.com/2011/06/21/vii-miting-nazionale-tulime/

“Nati per vivere”Un evento di Tulime onlus per sostenere la vita della Tanzania

mercoledì, 14 aprile 2010

Venerdì 16 aprile, alle ore 19,30, a Napoli nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta (via Tribunali, 16) verrà inaugurata “Nati per vivere”: un evento che aprirà una mostra multimediale con performance musicali, teatrali e letterarie curate dall’associazione di cooperanti Tulime e dall’associazione culturale Telearte.

Il ricavato dell’evento servirà per finanziare i progetti di Tulime onlus nel villaggio tanzaniano di Lukani

 
Associazione di Cooperanti TULIME ONLUS
via Salvatore Agnelli,5
90129 Palermo

 

nati_per_vivere

Concerto di beneficenza a Faenza, per i bambini del “Villaggio della Speranza”

venerdì, 2 ottobre 2009

Domenica 10 ottobre alle 21.00 si terrà, al teatro comunale Masini di Faenza, un concerto di beneficenza per aiutare i bambini del villaggio Katurikila, in Tanzania.
La somma devoluta servirà per la costruzione di un asilo nel “Villaggio della Speranza”, dove vivono bambini sieropositivi.  
L’incasso sarà portato a Dodoma direttamente da Daniela Ladarola e Carla Valzania, infermiere del reparto di pediatria dell’ospedale di Faenza, che ha organizzato il concerto in collaborazione con Cosmohelp e Casa della Musica.
Il concerto prevede l’intervento di artisti quali il cantautore Alessandro Benvenuti e le Band Devils, Ohm, 104 Decibel, i Sax & The City Esemble ed il Gruppo Continuità.
Il costo del biglietto è di 15 euro.

 

Fonte: ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com

“Persone: Africa, società civile e cambiamento” il 13 Giugno a Roma

giovedì, 11 giugno 2009

Foto di Robyrds

Sabato 13 Giugno, Piazza Farnese ospiterà circa 100 sagome di uomini e donne africani, in tour gia da settembre scorso,  in numerose piazze italiane. La mostra itinerante si chiama “Persone: Africa, Società civile e cambiamento” ed è promossa dal Cipsi (coordinamento di 46 Ong e associazioni di solidarietà internazionale) e dall’associazione “Chiama L’Africa”.

Come spiega il coordinatore di Chiama l’Africa, Eugenio Melandri “L’AFRICA non è solo un coacervo di problemi ma un continente vivo, fatto di persone portatrici di diritti con cui è fondamentale dialogare. Uomini, donne, anziani e bambini, molte delle quali attive nella società civile africana. Per dire che l’Africa è fatta di persone, non è soltanto guerre, problemi, miseria… L’Africa è un continente ricco di gente, di valori, di dignità. Noi siamo figli del continente africano. Per entrare nel cuore e nella vita della gente, per mettersi in comunicazione con noi. In mezzo a queste sagome di persone africane ce ne saranno alcune autospecchianti, in modo che chi cammina per la piazza si senta egli stesso parte del gruppo, inserito in questo squarcio di umanità”.
(Fonte Cipsi)

La mostra si colloca all’interno dell’iniziativa “Italia-Africa: Riconosciamoci” grazie alla quale numerose associazioni, africane ed italiane, intendono creare un percorso di conoscenza profonda sull’Africa.

Piazza farnese dalle 10 alle 20 sarà suddivisa in 3 zone di approfondimento all’interno delle quali si svolgeranno incontri e momenti di animazione.

Per vedere quali altre piazze ospiteranno la mostra visitate il sito dell’associazione: Chiama l’Africa

 

Africa Festival 2009 a Vaprio d’Adda (MI)

giovedì, 11 giugno 2009

A Vaprio d’Adda, si svolgerà dal 19 al 21 Giugno l’evento culturale “Africa Festival 2009 – un week end in Africa“.
In queste date sono previsti concerti e balli etnici, con ospiti musicali provenienti da Senegal, Marocco, Costa d’Avorio, Ghana ed altri ancora; mostre fotografiche; dibattiti; proiezione di documentari sulla cultura africana; degustazione di piatti tipici e bancarelle di artigianato africano.

L’ingresso è sempre gratuito e una parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alle seguenti associazioni:

 Amico Senegal, AMREF Italia, “Il Disegno Onlus”, “Il Guado” e alla struttura “Mille Melodie” di Dakar

Di seguito il programma delle serate

“AFRICA FESTIVAL 2009 – UN WEEK END IN AFRICA”
Parchetto Monasterolo
20069 Vaprio D’Adda (Mi)
inizio concerti ore 19
ingresso GRATUITO per tutte le serate

Venerdi 19 giugno
19:00-20:15 Farafina Ritmi (musica, danza, percussioni) – Africa
20:30-22:00 Jaka & Fire Band (Reggae) – Italia
22:10-23:30 Misaal (Afro-Musica)- Senegal
 
Sabato 20 giugno
19:00-20:15 Linea 2 (Hip-Hop) – Italia
Assalti Frontali (Hip-Hop) – Italia
20:30-21:45 Allayali – (Marocco)
A.V.S Group-Danza Orientale – Danza del Ventre
22:00-23:30 Omar Pene & Super Diamono de Dakar – Senegal

Domenica 21 giugno
19:00-20:00 Sun Sooley (Reggae) – multietnico
20:15-21:45 Mille Melodies del Senegal con:
Mam Dieye-Papa Moda-Mamina e Adiouza (Afro, Acustica, Mbalax)- Senegal
22:00-23:30 Yoro&Beug Dem (Acustica, Afro) – Senegal

infoline: 328 5369948
388 6562518
E-mail: [email protected]

I Mama Africa a Macerata, danza e colori africani per la Settimana Missionaria

venerdì, 22 maggio 2009

22/05/09 -  Questa sera a Macerata si esibiranno i “Mama Africa”, un gruppo folcloristico africano composto da percussionisti, cantanti, coreografi e ballerini, provenienti dal “Balletto Nazionale Senegalese”.

L’iniziativa, inserita nel programma della Settimana Missionaria, è organizzata dall’Associazione M.G.S. – Ser.Mi-Go Onlus, dell’Oratorio salesiano.
L’associazione è impegnata da anni in progetti di sviluppo in Kenya, Sudan e Tanzania e l’intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza per finanziare i progetti che l’associazione sostiene in Africa.

Data: 22 maggio ore 21,00
Luogo: Teatro Don Bosco, Macerata
Costo del biglietto: 10 euro