Archivio di giugno 2009

“Persone: Africa, società civile e cambiamento” il 13 Giugno a Roma

giovedì, 11 giugno 2009

Foto di Robyrds

Sabato 13 Giugno, Piazza Farnese ospiterà circa 100 sagome di uomini e donne africani, in tour gia da settembre scorso,  in numerose piazze italiane. La mostra itinerante si chiama “Persone: Africa, Società civile e cambiamento” ed è promossa dal Cipsi (coordinamento di 46 Ong e associazioni di solidarietà internazionale) e dall’associazione “Chiama L’Africa”.

Come spiega il coordinatore di Chiama l’Africa, Eugenio Melandri “L’AFRICA non è solo un coacervo di problemi ma un continente vivo, fatto di persone portatrici di diritti con cui è fondamentale dialogare. Uomini, donne, anziani e bambini, molte delle quali attive nella società civile africana. Per dire che l’Africa è fatta di persone, non è soltanto guerre, problemi, miseria… L’Africa è un continente ricco di gente, di valori, di dignità. Noi siamo figli del continente africano. Per entrare nel cuore e nella vita della gente, per mettersi in comunicazione con noi. In mezzo a queste sagome di persone africane ce ne saranno alcune autospecchianti, in modo che chi cammina per la piazza si senta egli stesso parte del gruppo, inserito in questo squarcio di umanità”.
(Fonte Cipsi)

La mostra si colloca all’interno dell’iniziativa “Italia-Africa: Riconosciamoci” grazie alla quale numerose associazioni, africane ed italiane, intendono creare un percorso di conoscenza profonda sull’Africa.

Piazza farnese dalle 10 alle 20 sarà suddivisa in 3 zone di approfondimento all’interno delle quali si svolgeranno incontri e momenti di animazione.

Per vedere quali altre piazze ospiteranno la mostra visitate il sito dell’associazione: Chiama l’Africa

 

Africa Festival 2009 a Vaprio d’Adda (MI)

giovedì, 11 giugno 2009

A Vaprio d’Adda, si svolgerà dal 19 al 21 Giugno l’evento culturale “Africa Festival 2009 – un week end in Africa“.
In queste date sono previsti concerti e balli etnici, con ospiti musicali provenienti da Senegal, Marocco, Costa d’Avorio, Ghana ed altri ancora; mostre fotografiche; dibattiti; proiezione di documentari sulla cultura africana; degustazione di piatti tipici e bancarelle di artigianato africano.

L’ingresso è sempre gratuito e una parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alle seguenti associazioni:

 Amico Senegal, AMREF Italia, “Il Disegno Onlus”, “Il Guado” e alla struttura “Mille Melodie” di Dakar

Di seguito il programma delle serate

“AFRICA FESTIVAL 2009 – UN WEEK END IN AFRICA”
Parchetto Monasterolo
20069 Vaprio D’Adda (Mi)
inizio concerti ore 19
ingresso GRATUITO per tutte le serate

Venerdi 19 giugno
19:00-20:15 Farafina Ritmi (musica, danza, percussioni) – Africa
20:30-22:00 Jaka & Fire Band (Reggae) – Italia
22:10-23:30 Misaal (Afro-Musica)- Senegal
 
Sabato 20 giugno
19:00-20:15 Linea 2 (Hip-Hop) – Italia
Assalti Frontali (Hip-Hop) – Italia
20:30-21:45 Allayali – (Marocco)
A.V.S Group-Danza Orientale – Danza del Ventre
22:00-23:30 Omar Pene & Super Diamono de Dakar – Senegal

Domenica 21 giugno
19:00-20:00 Sun Sooley (Reggae) – multietnico
20:15-21:45 Mille Melodies del Senegal con:
Mam Dieye-Papa Moda-Mamina e Adiouza (Afro, Acustica, Mbalax)- Senegal
22:00-23:30 Yoro&Beug Dem (Acustica, Afro) – Senegal

infoline: 328 5369948
388 6562518
E-mail: [email protected]

Oggi inaugurato il nuovo Bilila Lodge Kempinski nel Serengeti

lunedì, 1 giugno 2009

Bilila Lodge Kempinski

L’attesissima inaugurazione del Lodge di lusso più grande del Parco Nazionale del Serengeti (dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO) è avvenuta oggi con una offerta speciale per coloro che vi alloggeranno: 3 notti al prezzo di 2 fino al 30 Settembre.

Il lodge, disegnato dall’agenzia Sudafricana Jacket Interiors, è stato costruito seguendo criteri ben precisi, per non alterare il paesaggio ed armonizzarsi il più possibile con la natura.
Per la costruzione sono stati impiegati esclusivamente materiali locali. Le decorazioni e le opere artistiche presenti negli interni del Lodge sono state realizzate da artisti tanzaniani.

Il Bilila Lodge Kempinski dispone di 74 camere, dotate di tutti i comfort (persino un telescopio personale per osservare gli animali dal proprio ponte in teak!) e due ville private; un’ampia ed elegante piscina; il centro Wellness Anantara Spa; un raffinato ristorante con cucina a vista che offre piatti di cucina Internazionale e Pam-Africana rivisitati in chiave moderna.

Il Lodge Kempinski si trova nel centro Nord del Serengeti National Park, a soli 50 minuti di volo da Arusha e a 45 minuti di macchina dalla pista di atterraggio del Seronera. Il lussuoso Lodge dispone inoltre di una riserva privata nella quale effettuare il proprio safari.
Per chi non si volesse accontentare solo del Serengeti National Park, può recarsi nella struttura “gemella” di Zanzibar: il Zamani Zanzibar Kempinski, con la vantaggiosa offerta di sette notti al prezzo di cinque.

La Tanzania nel cuore…

lunedì, 1 giugno 2009

E’ proprio in giornate come questa…uggiosa, buia, grigia…dove non si distingue un pezzo di cemento da un’albero, che mi viene in mente il caldo sole della Tanzania, dove ogni cosa ha un suo colore, un suo odore…il cielo è azzurro, di una limpidezza assoluta…gli imponenti baobab fanno capolino nella calda savana, offrendo a uomini ed animali un fresco riparo dall’arsura…i bianchi sorrisi dei bambini che ti fanno festa solo per catturare la tua attenzione e magari rimediare anche una caramellina alla frutta!! E poi ci sono loro…i sovrani dell’Africa…leoni, rinoceronti, antilopi, elefanti, bufali, giraffe e milioni di altri esseri viventi che rendono queste terre così ricche di vita genuina!
Il tempo non esiste più, lo spazio diventa sconfinato…tutte le cose alle quali si dava importanza perdono senso, perchè niente è più importante del contatto con la Madre Terra. In questa dimensione viene spontaneo riscopre se stessi, riallacciare i rapporti con il nostro “io”, assopito dalle mille vicissitudini quotidiane che la società ci impone.
Oggi sono triste, perchè son dovuta tornare nella dura realtà, dove regnano incontrastate l’indifferenza e l’egoismo dell’uomo.
A presto mia dolce Africa!!

Laura P.