I migliori investimenti da fare in Tanzania

Conosciuta principalmente per le sue bellezze naturali, la Tanzania si sta rivelando essere la meta preferita non solo di turisti armati di zaino e sacco a pelo, ma anche di business man armati di valigette 48ore e portatili!
I settori che stanno riscuotendo notevole interesse da parte dei nuovi investitori sono quelli in via di sviluppo, come il campo energetico, agroalimentare, immobiliare, delle telecomunicazioni e della logistica; solo per citarne alcuni.

Il settore immobiliare, come si può ben dedurre è in crescente affermazione. Un uomo d’affari che deve soggiornare ad esempio nella capitale, Dar es Salaam, per più volte l’anno , troverà molto più conveniente acquistare un immobile ad un prezzo ragionevole, a fronte di una spesa che si aggira sui 150 euro a notte in un hotel. Dunque un buon investimento in Tanzania potrebbe essere proprio la compravendita immobiliare, vista la crescente richiesta.

Altro settore in rapida espansione è quello agroalimentare. Secondo quanto accertato dalla FAO, circa il 70% del fabbisogno alimentare delle famiglie di basso e medio reddito, é soddisfatto dai venditori ambulanti, che offrono ai loro clienti beni di prima necessità e qualche piccolo sfizio, come caramelle e bibite. Man mano che ci si sposta verso redditi più alti, si nota un netto cambiamento nella dieta dei tanzaniani. Il potere di acquisto dei cittadini sta rapidamente crescendo grazie anche alla recente scoperta di riserve di gas e petrolio. Solo negli ultimi tre anni il PIL pro capite è aumentato del 10%; di conseguenza é cresciuta la domanda di verdure, carne e latticini facendo la fortuna di produttori e allevatori. Negli ultimi anni stanno iniziando anche ad insediarsi grandi catene di supermercati.

Bookmark and Share

Leave a Reply