Parco Nazionale di Arusha

 

Poster del Parco Nazionale - tanzaniaparks.com

 

Il Parco Nazionale di Arusha (ANAPA), che deve il suo nome alla popolazione locale (Warusha), appartiene ad un gruppo di parchi noto come "Northern Safari Circuit", che include anche il Parco Nazionale del Lago Manyara, il Parco Nazionale del Tarangire, il Parco Nazionale del Serengeti e la Riserva Naturale del Cratere di Ngorongoro.

L'Arusha National Park è ubicato tra due delle cime più alte d'Africa: il Monte Kilimangiaro ed il Monte Meru ed è uno dei Parchi tanzaniani che comprende più habitat distinti: dai laghi vulcanici, dove è possibile osservare una varietà impressionante di uccelli, all'altopiano forestale e montano, alla tipica steppa africana, per poi finire ai deserti lavici ed alle foreste alpine del monte Meru.

 

Mappa dell' Arusha National Park

 

 

 

Scheda del Parco Nazionale di Arusha

Dimensione: 137 kmq
Dove si trova: Tanzania settentrionale, a Nord-est della città di Arusha e a 40 minuti di macchina dalla stessa;

A circa 60 km dal Kilimanjaro International Airport.

Dalla strada principale tra Arusha e Moshi occorrono circa 10 km per raggiungere il punto di partenza per visitare il Cratere Ngurdoto (Ngurdoto Gate).


Cosa fare

Passeggiate nella foresta, con soste nei numerosi siti da picnic;

Tre o quattro giorni di trekking sul monte Meru, utili anche per chi vuole acclimatarsi prima di affrontare il Kilimangiaro;

In alcune zone del Parco è possibile effettuare safari a piedi;

In una sola giornata, date le ridotte dimensioni del parco, si possono visitare i laghi Momela (o Momella), dove è possibile praticare birdwatching; la foresta ed il Cratere di Ngurdoto; una zona di Prateria soprannominata "Piccolo Serengeti" (o Serengeti Ndogo) ed infine il monte Meru.

Note: i permessi per la scalata del monte durano 12 ore.

 

Quando andare

I mesi migliori per visitare il Parco Nazionale di Arusha sono quelli della stagione secca: Luglio - Marzo.
Per il Trekking sul monte Meru, i mesi migliori sono da Giugno a Febbraio, anche se a Novembre potrebbero esserci delle giornate di pioggia.
I mesi migliori per ammirare il Kilimangiaro dal Parco di Arusha sono Dicembre-Febbraio (mesi di maggiore visibilità).

 

Le Specie del Parco

Oltre alle innumerevoli specie di uccelli, nel Parco Nazionale di Arusha si possono facilmente osservare diverse specie di antilopi, elefanti, iene, leopardi, facoceri, rinoceronti, bufali, ippopotami, il Colobo (Colobus) bianco e nero, giraffe (in questo parco c'è, infatti, la più grande concentrazione di giraffe del mondo). Ad Arusha ci sono, inoltre, 10 specie di anfibi e 24 specie di rettili.
Nel parco non sono presenti leoni.

Torna ai Parchi