Monte Kilimangiaro

 

Coordinate: 3° 4′ 0″ S, 37° 21′ 33″ E

 

http://www.flickr.com/photos/cjasik/520019630/Situato nella Tanzania nord-occidentale, quasi al confine con il Kenya e a soli 330 km a sud dell'equatore, il Kilimangiaro è il più alto massiccio vulcanico inattivo del continente africano, nonché una delle più alte vette del mondo (5.895 metri s.l.m.).

Il Kilimanjaro rappresenta un vero e proprio paradiso naturale per escursionisti, naturalisti e scalatori che, in buone condizioni di salute e con un buon allenamento fisico, possono arrivare fino al più alto Uhuru Peak a 5.895 metri o fino al Gillman's Point, poco più in basso.

http://commons.wikimedia.org/wiki/User:Chris_73/Gallery_010

 

Per gli alpinisti alle prime armi e per chi non se la sente di arrivare fino al punto più alto, sono riservati i più bassi picchi del Mawenzi o dello Shira.

Nb: I mesi migliori per la salita sono: dicembre, gennaio, febbraio, marzo, giugno, luglio e agosto. I restanti mesi sono sconsigliati a causa delle piogge

 

 

Il Kilimangiaro è un sistema montuoso costituito da tre vulcani:

Clicca sull'immagine per ingrandire




- Kibo, ovvero il cratere centrale, più alto rispetto agli altri perchè di recente formazione. Questo mostra ancora segni di attività con numerose e suggestive fumarole;

 

- Mawenzi con i suoi 5.149 metri di altitudine, è separato dal Kibo da una zona pianeggiante di circa 3.000 ettari chiamata “la Sella” o "la Sella del Vento" (The Saddle in inglese).
Questa zona rappresenta la maggiore area di tundra d' altura del continente africano ed è proprio qui che nel tardo pomeriggio si possono osservare spettacolari formazioni nuvolose.

- Shira è il cratere più antico e quindi dal profilo più dolce (per questo viene anche nominato Shira Plateau), è situato ad Ovest del Kibo ed ha un'altitudine di 3.962 metri.

 

 

Le strade che portano in cima al Kilimangiaro: Percorsi Trekking

Le strade che si possono percorrere per raggiungere la cima (Uhuru Peak e Gillman's Point) sono 6:

 

1. Marangu Route - soprannominata "Coca Cola Route" , in quanto è il sentiero più trafficato. E' uno degli itinerari più semplici e dotati di confortevoli rifugi lungo il suo percorso, i cosiddetti Huts dove è possibile consumare i pasti e pernottare.
I rifugi che si incontrano in questa via sono: Mandara, Kibo e Horombo Hut.
Per percorrere questa via in ascesa e discesa, occorrono solo 5 giorni, che, effettivamente, sono troppo pochi perchè non c'è il tempo di un acclimatamento adeguato.

2. Machame Route - soprannominata "Whiskey Route", è un percorso più impegnativo rispetto al primo; meno diretto, in quanto si parte dal versante ovest, per poi fare una lunga deviazione in direzione sud-est (prima della salita finale). Come percorso è più scomodo, in quanto non si dorme nelle tipiche casette di legno (Huts) ma in tenda.
Proprio a causa di questi disagi la Machame Route è la via meno battuta dai turisti ma è anche molto più panoramica.
Si percorre in 6 giorni, dei quali 2 al di sopra dei 4.000 metri per garantire un buon acclimatamento.

3. Mweka Route - utilizzata specialmente come via del ritorno da chi ha effettuato la scalata dalla Machame Route, in quanto è la via più diretta e ripida.
La Mweka Route si può percorrere in 1 solo giorno.

4. Umbwe Route - si trova tra la Machame e la Mweka Route; solitamente viene utilizzata in discesa, come la Mweka, in quanto è un percorso breve e ripido.

5. Rongai Route - questa strada percorre il versante nord-est della montagna, ovvero il lato più selvaggio ed incontaminato nonché il più vicino al confine kenyano.
Ha una pendenza piuttosto dolce, con brevi distanze tra un campo e l'altro ed è il percorso preferibile per chi vuole effettuare l'ascesa durante la stagione delle piogge (il lato nord nel quale si trova, infatti, riceve meno precipitazioni).
Per la discesa generalmente si utilizza la Marangu Route.

6. Lemosho/Shira Route - detta anche Shira Plateau Route, si trova sul versante occidentale della montagna ed ha un livello di difficoltà simile alla Machame Route, con la quale si congiunge in prossimità dello Shira Camp.
Questo percorso molto panoramico presenta un'ascesa più lenta con possibilità, quindi, di maggiore acclimatamento.

Note: Shira Route e Lemosho Route vengono spesso indicati nelle descrizioni, come un unico percorso. In realtà sono due vie distinte, che hanno punti di partenza in zone poste a diverse altitudini:

La Shira Route parte da Shira Gate, a 3.600 metri di altezza, e prosegue con media difficoltà fino allo Shira Camp (o Shira Hut), a 3.840 metri di altitudine, il punto di incontro con la Machame Route.

Lemosho Route parte invece da Londorossi Gate, a 2.360 metri di altezza, ovvero circa 1.200 metri più in basso di Shira Gate.

La Shira Route presenta, dunque, un livello di difficoltà maggiore rispetto alla Lemosho Route, in quanto il luogo di partenza per l'ascesa può essere raggiunto solo tramite fuoristrada ed essendo più breve la sua percorrenza, non consente allo scalatore un'adeguato acclimatamento.