Fiume Mara

 

Coordinate:  1° 25' 4" S 34° 38' 7" E

 

Autore della foto

 

Il fiume Mara che trae origine dai fiumi Amala e Nyangores, scorre nell'Africa Orientale tra il Kenya (per il 65%), attraversando la Riserva Nazionale dei Masai Mara (che prende il nome proprio da questo fiume) e la Tanzania (per il 35%), attraversando il Parco Nazionale del Serengeti e l'Ikorongo Game Reserve, per poi sfociare nel lago Vittoria.
Il Mara è un fiume perenne che subisce, durante la stagione delle piogge, un ingrossamento critico per molte specie di erbivori che tentano il suo attraversamento.
Durante le migrazioni, infatti, molti ungulati che si spostano tra le due riserve principali, Masai Mara e Serengeti, vanno incontro alla morte a causa della maggiore forza e profondità del fiume, creando seri squilibri nella catena alimentare dei grandi predatori, che non hanno più prede a disposizione, né possono attraversare il fiume per cercarne altre.
Il fiume Mara ospita, oltre i già citati ungulati, anche coccodrilli del Nilo (tra i più grandi del mondo) e molte specie di uccelli.

 

 

Migrazione degli ungulati nel fiume Mara