Lago Vittoria

 

Coordinate: 2° 3′ 0″ S, 33° 4′ 0″ E

 

Autore della foto

 

Il lago Vittoria, altrimenti conosciuto come "Victoria Nyanza" è uno dei "grandi laghi africani" ed è il lago d'acqua dolce più esteso del continente africano.

Si trova nella parte occidentale della Rift Valley ed è condiviso da 3 regioni: la Tanzania, che ne possiede la percentuale maggiore; l'Uganda ed ill Kenya, che ne possiede solo il 6%.
Da questo favoloso lago ha origine il Nilo Bianco, uno dei principali affluenti del Nilo.
Il lago Vittoria, negli ultimi anni è stato oggetto di numerose controversie a causa del forte degrado cui sta andando incontro.
Intorno agli anni '50 fu infatti introdotto nelle acque, il pesce "persico del Nilo" (Lates niloticus), un grande predatore che, cibandosi di altri pesci presenti nel lago, ha innescato un declino della biodiversità ittica endemica, con una conseguente crescita di alghe che hanno portato a fenomeni di eutrofizzazione diffusi lungo le coste.

Il documentarista austriaco Hubert Sauper ha diretto un documentario, "l'Incubo di Darwin", che spiega quali conseguenze politiche, economiche ed ambientali sono ricadute sulla popolazione tanzaniana a seguito della pesca del pesce "Persico del Nilo" nel lago Vittoria.