Parco Marino dell'Isola di Mafia

 

 

Il Mafia Island Marine Park (MIMP) si estende per 822 kmq ed è costituito da diverse isolette di orgine coralline dislocate attorno alla principale isola che conferisce il nome al Parco Nazionale, l'isola di Mafia (dall'arabo "morfiyeh" che significa appunto "arcipelago"), 120 km a sud-est di Dar es Salaam.
Per essere più precisi il Parco Marino copre la parte meridionale dell'isola di Mafia e comprende le 3 isole più grandi dell'arcipelago: Chole, Juani Jibondo, Bwejuu ed altri più piccoli isolotti corallini che compaiono e scompaiono a seconda della bassa o alta marea.

Il Parco Marino dell'Isola di Mafia presenta un'impressionante diversità biologica:

La terraferma è ricoperta da grandi foreste di palme, baobab, e mangrovie (ben 7 specie). Tra la fauna sono presenti piccole antilopi; oltre 130 specie di uccelli tra i quali anche una rara specie di pipistrello presente solo nell'isola di Mafia e nelle isole Comore; diverse specie di primati, tra i quali i curiosi galacidi, piccoli primati notturni conosciuti anche come "Bush babies" o "bambini del bosco" a causa dei loro singolari versi, simili a vagiti umani.

Le acque del Parco Marino di Mafia ospitano colorati banchi di corallo (circa 48 specie); immense praterie sottomarine; oltre 400 specie di pesci; delfini; tartarughe marine e il dugongo, un mammifero simile alla foca che, dopo 20 anni di assenza in queste zone, sembrava ormai essersi estinto.

 

www.amani-tours.com/attractions/mafia_island.htm

 

 

 

 

http://www.expertafrica.com/map/tanzania/mafia-island.asp

 

 


 

Cosa fare nel Parco

 

- Gite in Dhow guidate dai pescatori locali ;

- Visita a Kilindoni, la piccola capitale il cui porto si affaccia sulla Baia di Tirene; escursione al faro di Ras Mkumbi, alla Foresta di Mlola, ed alla baia di Chuvia.

- snorkelling, immersioni e corsi sub - i migliori siti sono: Kinasi Pass, Mange reef, Kitutia ed il Chole Wall, una barriera corallina dalle pareti di oltre 20 metri;

- Facili escursioni sulle isole di Chole e di Jibondo;

- Escursioni più impegnative a Ozuka Island, lontana dall'isola di Mafia di circa 30 km e all'isola di Bwejuu.

- Gite in canoa e gite con speciali barche turistiche dal fondo trasparente;

 

 

 

Torna ai Parchi