Isola di Pemba

 

Pemba, con le sue spiagge deserte e la sua rigogliosa vegetazione, è una delle più belle isole della Tanzania.
Situata nella parte settentrionale dell' Arcipelago di Zanzibar, quest'isola offre al visitatore uno scorcio in quella Tanzania ancora non contaminata dal turismo di massa.

Clicca sulla mappa per ingrandirla

http://www.flickr.com/photos/mvjaf/353187454/
Isola di Pemba
 

 

Perchè visitare Pemba?

- Grazie alle sue acque cristalline, che consentono di avere un'ottima visibilità fino a 50 metri di profondità, rappresenta la meta ideale per chi ama fare immersioni e snorkelling.

- L'isola di Pemba offre un'incredibile esperienza naturalistica, grazie alla grande varietà di specie vegetali ed animali marini che è possibile osservare soprattutto nelle zone più inesplorate.

- La Ngezi-Vumawimbi Nature Forest Reserve (o Ngezi Rain Forest), rappresenta una delle ultime zone di foresta originaria dell'isola sfuggite alla deforestazione per scopi agricoli.
In questo paradiso lussureggiante si trovano specie animali e vegetali unici al mondo e molte specie di mammiferi minacciati, come il Vervet Monkey (o Cercopiteco verde), il Blu Duiker (una piccola antilope africana) ed il "flying fox", un particolare pipistrello non presente in nessun altra zona dell'Africa. Inutile dire che la riserva rappresenta un'ottimo sito per l'osservazione degli uccelli (Birdwatching).

- La piccola Isola di Misali, che si trova all'interno dell'Area di Conservazione del Canale di Pemba, custodisce uno dei più bei Parchi Marini della zona; è circondata da una serie di isolette minori ancora inesplorate ed è il rifugio di migliaia di tartarughe che approdano sull'isola per riprodursi e nidificare. Questa piccola isoletta è divenuta molto popolare, quando nel XVII secolo vi approdarono dei Pirati che la utilizzarono per nascondervi l' ingente bottino, che si suppone non sia stato ancora trovato, di uno dei più feroci pirati della storia: il "Capitano Kidd".

 

Principali città di Pemba

Chake Chake - E' la più grande città, o meglio villaggio,dell'isola.Situata a sud-est dell'isola, rappresenta lo snodo principaleper i trasporti sia su strada (bus) che via aerea: a pochi chilometri, infatti, vi è l'unico aeroporto dell'isola, il Chakechake Airport.
Questa città, come le altre, riserva poche attrattive per il turista, eccetto alcune interessanti rovine di una delle più antiche città musulmane dell'Africa, Qanbalu vicino Ras Mkumbuu, risalenti probabilmente al VIII secolo.
Il villaggio, inoltre, domina dall'alto la deliziona Chake Chake Bay, con il caratteristico mercato del pesce e con il suo porto al quale sono attraccate le tipiche imbarcazioni Dhow.

Mkoani - Mkoani è una piccola cittadina situata a sud dell'isola diPemba, che riveste un ruolo importante nel trasportomarittimo.
Essa possiede, infatti, il principale porto dell'isola dal quale partono tutti i traghetti per Zanzibar.
Il villaggio possiede, inoltre, un ospedale.

Wete - Situata sulla costa nord-occidentale di Pemba, questa piccola città custodisce alcune antiche rovine di una città risalente al Medioevo.

 

 

 

 


Vedi Lodge e Hotel a Pemba

 

Torna a Mare ed Isole